Progetto del Centenario

Progetto del Centenario Rotary

WorkShop Orientativo-Informativo con IREM e RandStad

12 Aprile 2024 – Progetto del Centenario Rotary – Giovani e Lavoro.

Nel centenario dalla fondazione del primo club rotary in Italia, i club Rotary di tutto il paese hanno lanciato un’iniziativa di grande rilievo: un progetto interdistrettuale volto a valorizzare e promuovere interventi per una collaborazione nei settori scuola, lavoro e ambiente. In questo contesto, il Rotary Club Noto Terra di Eloro e il Rotary Club di Siracusa si sono distinti per l’energia e l’entusiasmo con cui hanno promosso l’incontro tra giovani talenti e il mondo industriale. Una collaborazione notevole è stata avviata con IREM, prestigiosa società metalmeccanica e di progettazione industriale operante principalmente all’estero, che ha aperto le porte delle sue Academy di formazione. Il percorso proposto culminerà in un’esperienza formativa internazionale, rappresentando un’occasione di crescita unica per i partecipanti. Questa iniziativa si configura come una grande opportunità tanto per i giovani, che potranno arricchire il proprio bagaglio di competenze, quanto per l’azienda, che potrà scoprire e valorizzare nuovi talenti. RandStad, importante agenzia nel campo della risorse umane, svolgerà un ruolo chiave nell’informare e orientare i giovani verso le posizioni lavorative disponibili, garantendo workshop dinamico e di forte coinvolgimento. Un’esperienza che testimonia l’impegno del Rotary nel coniugare formazione, opportunità lavorative e sviluppo sostenibile per le comunità in cui opera. Il primo incontro si è tenuto ad Avola con gli studenti del quinto anno del Liceo Scientifico Scienze Applicate e Turistico dell’Istituto Majorana, grande disponibilità della Dirigente Alaimo sempre sensibile a garantire le migliori opportunità per propri studenti e prezioso il contributo dell’ex dirigente prof Fabio Navanteri che ha raccontato delle proprie esperienze professionali soprattutto nell’ambito dell’Ingegneria.

I Presidenti RC Noto e Siracusa

Lo staff: referenti RandStad per IREM, RC Noto e Siracusa, IISS “Majorana”

Randstad e Irem

I due Presidenti Davide Cappellani (RC Siracusa) e Giuseppe Di Pietro (RC Noto Terra di Eloro)