REGOLAMENTO

Contest “Scegli la Massima Gentile”

1. Obiettivo del Contest

Il contest “Scegli la Massima Gentile” è un’iniziativa volta a selezionare una frase o una massima a tema gentilezza che rientra nel Progetto “A Scuola…con Gentilezza“, promosso dal Rotary Club di Noto Terra di Eloro e volto a promuovere il valore della gentilezza tra gli studenti delle scuole elementari, delle scuole superiori di primo e secondo grado. Ogni scuola è invitata a fornire al Rotary Club cinque citazioni e/o frasi inedite sul tema della gentilezza, che verranno selezionate e votate per essere incise su blocchi lapidei e integrate nel “Sentiero della Gentilezza” ovvero un percorso a tappe dedicato alla gentilezza e realizzato presso il parco antistante il centro giovanile di Via Piersanti Mattarella in Avola.

2. Partecipanti

Il contest è aperto a tutte le scuole elementari e superiori di primo e secondo grado che desiderano partecipare.

3. Modalità di Partecipazione

Le citazioni e/o frasi inedite dovranno essere composte da un massimo 80 caratteri (spazi e punteggiatura inclusi). Le frasi dovranno essere incentrate sul tema della gentilezza in tutte le sue forme. Ogni istituto potrà inviare un massimo di 5 frasi. Le frasi dovranno essere inviate in formato digitale ai referenti scolastici.

4. Criteri di Selezione

Le frasi saranno selezionate secondo i seguenti criteri:

– Originalità del messaggio

– Impatto emotivo

– Capacità di ispirare gentilezza

– Aderenza al tema

5. Fase di Realizzazione e Selezione delle Frasi

Dal 1 marzo 2024 al 13 marzo 2024, gli alunni avranno tempo per ideare e consegnare ai referenti scolastici le frasi da presentare al contest. I referenti scolastici saranno incaricati di selezionare le cinque frasi più significative provenienti dagli alunni della propria scuola.

6. Fase di Votazione

Dal 16 marzo 2024 al 24 marzo 2024, le frasi selezionate verranno pubblicate sui canali social o sul Sito del Rotary Club Noto Terra di Eloro (https://rotaryclubnoto.it) per consentire al pubblico di votare le loro preferite.

7. Selezione delle Frasi da incidere

Le frasi selezionate saranno determinate dalla combinazione dei voti espressi modulo del sito https://rotaryclubnoto.it che abbiano superato un minimo di 100 preferenze e dalla valutazione della Commissione Progetto Gentilezza del Rotary Club.

Saranno selezionate quattro frasi, una per ciascuna scuola partecipante.

8. Riconoscimenti

Le frasi selezionate non daranno diritto ad alcun premio o riconoscimento, verranno incise su blocchi lapidei e integrate nel “Sentiero della Gentilezza” ovvero un percorso a tappe dedicato alla gentilezza e realizzato presso il parco antistante il centro giovanile di Via Piersanti Mattarella in Avola. Saranno comunicate le date per l’inaugurazione del percorso e verranno consegnate degli attestati di partecipazione agli studenti le cui frasi sono state selezionate.

9. Obiettivo di Unione e Divulgazione

Il contest mira a promuovere l’unione e la collaborazione tra le scuole partecipanti, incoraggiando la gentilezza come pratica quotidiana. Gli studenti sono invitati a partecipare con spirito di condivisione e inclusione, promuovendo un clima positivo all’interno della comunità scolastica.

10. Modifiche al Regolamento

Il Rotary Club di Noto Terra di Eloro si riserva il diritto di apportare modifiche al regolamento del contest se necessario, comunicandole tempestivamente tramite questo sito internet.