Paul Harris Fellow al dr Pietro Caldarella “…medico gentile…”

Evento Conviviale. Relatore Dr Pietro Caldarella – Direttore Unità di Chirurgia Senologica Integrata dell’IEO sul tema: “L’Importanza della Prevenzione nelle malattie oncologiche “

Conviviale 12 Aprile 2024

“L’importanza della Prevenzione nelle malattie oncologiche “

La serata odierna si è rivelata un evento memorabile, contraddistinta dalla presenza del Dr Pietro Caldarella, stimato medico chirurgo e Direttore dell’Unità di Chirurgia Senologica Integrata presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano. In qualità di relatore, il Dr Caldarella ha tenuto una conferenza incentrata sull’importanza fondamentale della prevenzione nelle malattie oncologiche. Durante il suo intervento, ha illustrato come la ricerca avanzata e i nuovi strumenti tecnologici abbiano rivoluzionato il modo di affrontare il cancro. Ha condiviso la sua preziosa esperienza all’interno dell’IEO, mettendo in luce come l’influenza del Prof Umberto Veronesi abbia delineato un nuovo percorso metodologico nella cura e gestione delle patologie, anticipando di vent’anni le pratiche correnti. Il Dr Caldarella ha poi descritto l’attuale impegno della Fondazione Veronesi, focalizzando l’attenzione sulle sfide che essa affronta per il futuro della ricerca oncologica e oltre.

La serata si è conclusa con un momento prestigioso e di grande emozione, durante il quale il Dr Caldarella è stato insignito della “Paul Harris Fellow”, l’alta onorificenza del Rotary, come segno di stima e riconoscimento per il suo impegno professionale. La commovente dedica rivolta al Dr Caldarella recitava: “Al Dott. Pietro Caldarella, medico gentile, in segno di apprezzamento e di riconoscenza per la sua profonda sensibilità all’ascolto di chi ha bisogno, per l’umanità nell’approccio al lavoro e per il suo tangibile contributo a creare speranza nel mondo”.

Il Presidente del Club Rotary Noto Terra di Eloro Dr Giuseppe Di Pietro, ha sottolineato l’eccezionale approccio umano e professionale del Dr Caldarella, ricollegandosi ai principi cardine del Rotary International e in particolare nell’anno in corso: “Gentilezza” e “Creare speranza nel mondo”. Questi valori hanno trovato piena espressione nelle azioni e nella carriera dell’illustre ospite, il quale ha ricevuto l’onorificenza accompagnata dalla lettura della motivazione, segnando un momento di grande significato per tutti i presenti.