l’impresa sportiva che diventa progetto ambientale e scientifico

Giovedì 10 luglio 2025, il Rotary Club Noto Terra di Eloro ha inaugurato il nuovo anno rotariano con un’iniziativa che unisce sport, ricerca scientifica e tutela ambientale: “Periplum”, un progetto distrettuale sostenuto dalla Rotary Foundation e nato proprio da un’idea maturata all’interno del nostro Club.
Siamo stati i primi a credere in questa visione, trasformando un’impresa sportiva individuale in un progetto collettivo che coinvolge numerosi Club del Distretto e che oggi si candida a lasciare un segno concreto per il futuro del nostro mare.


Un periplo che diventa missione!


“Periplum” consiste nel periplo completo della Sicilia in kayak monoposto, da compiere in 21 giorni con partenza e arrivo a Capo Granitola (TP).
Un viaggio straordinario che non si limita all’impresa sportiva, ma diventa occasione per:

  • monitorare e documentare lo stato di salute delle coste siciliane;
  • raccogliere rifiuti plastici e segnalare i punti critici del litorale;
  • studiare flora e fauna marina;
  • realizzare un docufilm capace di sensibilizzare la collettività sull’importanza della tutela del mare.
    A supporto del progetto, la collaborazione scientifica del CNR – IAS, che parteciperà con una sonda acustica per il monitoraggio lungo l’intero percorso. L’inaugurazione a Portopalo!
    Il primo atto di questo straordinario cammino si è tenuto giovedì presso il Lido Scialai di Portopalo, dove, a partire dalle ore 18, abbiamo accolto il protagonista dell’impresa e dato il via simbolico al progetto.
    Al nostro fianco i giovani del Rotaract e dell’Interact, che hanno animato la giornata con attività di raccolta della plastica lungo la costa, dimostrando ancora una volta quanto sia prezioso il loro entusiasmo e il loro impegno.
    Un anno che inizia con forza e visione!
Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *